
La cavia peruviana o porcellino d'india è un roditore originario dell'America del sud (in particolare Agentina, Uruguay, e Brasile), appartenente alla famiglia dei caviidi, si tratta di un animaletto estremamente simpatico che si può presentare sia con il pelo liscio e leggermente ispido, sia con il pelo lungo un pò arruffanto o albino.
Il corpo risulta compatto, robusto e squadrato, è privo di coda , con un collo corto e zampe brevi, la pelliccia è completa e folta ( anche se ci sono varietà selezionate completamente nude).
La taglia si aggira intorno ai 30 cm ma con variazioni anche notevoli al di sopra o al di sotto di tali misure.
Il muso presenta lunghi peli tattili ( vibrisse) e le orecchie sono grandi e ovoidali ricoperte da una rada peluria.
Le cavie hanno ben 20 denti tutti a crescita continua ( sono i denti definiti a radice aperta) : 2 incisivi sup. 2 incisivi inf., 3 premolari sup 3 inf per ogni lato e un molare sup. e 1 inferiore per lato).
L'intestino tenue è molto lungo ( 125 cm) mentre il cieco risulta molto voluminoso, il maschio e la femmina hanno entrambi 2 soli capezzoli in prossimità della regione inguinare, la distinzione fra maschio e femmina non è facile visto che sia il maschio che la femmina presentano un apertura genitale a circa la stessa distanza dall'ano solo un occhio esperto noterebbe che quella maschile è leggermente più distanziata dalla zona anale, solo le aperture genitali sono leggermente differenti, quella femminile si presenta a forma di Y.
Nel maschio "adulto" sono visibili i testicoli posti ai lati del pene ( i maschi hanno gli anelli inguinali attraverso i quali i testicoli possono rientrare nell'addome).

Io ho una cavia che si chiama Roy e ha 2 mesi,maschio e l'altra cavia che si chiama Birba,femmina Roy e la mia cavia e Birba e la cavia della mia sorella Sara
RispondiEliminaeee si ma roy è un rompiiiiiscatole :] skee
RispondiElimina