Powered By Blogger

mercoledì 7 luglio 2010

Comportamento

E'un animaletto sociale e socievole che vive normalmente in coppia, a differenza di molti roditori è un animale diurno estremamente docile che assai raramente graffia o morde e ciò accade solo se molestato oltre il dovuto, comunica con suoni, brontolii e fischi.
Come tutte le prede ha un carattere timido e circospetto, facilmente si spaventa e si stressa e quindi necessità di un ambiente sereno e tranquillo.
Le cavie sono roditori assai abitudinari non amano i cambiamenti e le novità che per loro sono motivo di stress, anche il semplice cambio della gabbia o della casetta per loro è motivo di disagio.
Essendo creature sociali hanno bisogno di un continuo contatto fisico con i loro simili tanto da essere addirittura fisiologico pertanto ammeno che si decida di prendere 2 esemplari sarà importante dedicare loro molto tempo, attenzioni e coccole che amano tantissimo e ricambiano con molto affetto.
Se si decidesse di prendere 2 cavie sarebbe da consigliarsi la scelta di 2 femmine ( ammeno che non si decida per l'allevamento ) che si terranno compagnia senza litigare cosa che invece potrebbe accadere con 2 maschi non sterilizzati ( problema che si può risolvere con la castrazione).

Nessun commento:

Posta un commento