Powered By Blogger

giovedì 8 luglio 2010

Alloggio

La gabbia di cui necessita deve essere almeno di 40x80x50 cm,naturalmente dovrà essere più ampia se i soggetti sono più di 2.
Il fondo della gabbia dovrà essere solido (le grate feriscono i piedini e spesso causano fratture e lesioni) con un fondo pieno, riempito di tutolo ,fieno o lettiere di carta reciclata è l'ideale.
E' necessario che abbia a disposizionediversi giochi che la stimolino al movimento perchè tende ad ingrassare, quelli che predilige sono cilindri,tubi e ruote.
E' bene che all'interno della gabbia ci sia anche una tana dove possa andare a riposare sentendosi al sicuro e protetta in mancanza di essa la cavia potrebbe avere dei problemi di tipo psicologico dati dalla tensione e dalla paura e naturalmente fra gli accessori sono indispensabili le ciotole ( meglio se appese), una rastrelliera per il fieno e un beverino ( da controllare settimanalmente, vista la passione che hanno nel soffiarci dentro intasandolo spesso con particelle di cibo e sporcandone l'acqua).
La gabbia và collocata in un ambiente tranquillo dove non ci siano rumori molesti (come TV, radio ecc),dove non batta il sole diretto, non ci siano correnti d'aria e dove la temperatura ambientale non sia inferiore ai 10°C ne superiore ai 27°C ( è soggetta ai colpi di calore).
La cavia male sopporta le alte temperature con il suo corpo compatto e non sudando non riesce a controllare la dissipazione del calore già sopra i 27°C si possono verificare colpi di calore mortali.

http://www.ferplast.com/backend/ftp/itemimg_small/0180000083.jpg

1 commento:

  1. io per Roy uso ll trasportino del mio gatto lucifero me l'anno dato perche una volta il mio gatto si e buttato dal balcone.

    RispondiElimina